Per accontentare tutti, facciamo un proporzionale con sbarramento al 3%.

Questo è l’ultimo che ho trovato, di oggi 16/10/2017 e non è incoraggiante:

Sondaggi

Inutile gridare alla “vittoria” del CentroDestra Unito che prenderebbe il 34%, unito, laddove Strache e Kurz in Austria essendo l’equivalente del Centro-Destra hanno il 60% quasi, cioè i Popolari di Kurz, l’equivalente di Forza Italia hanno loro soli il 32% mentre Il Partito della Libertà – si chiama così – di Strache, l’equivalente di Salvini + Meloni ha il 28%, noi siamo con Forza Italia al 15% invece che al 32% e Salvini+Meloni al 20% invece che al 28% ergo, là il CentroDestra può governare in santa pace e governerà, anche Macron ora si sente trascinato a  Destra – ma ne ha comunque la tendenza – vuole rimpatriare i clandestini che stanno in Francia come Strache, gli hanno ricordato che il diritto europeo lo vieterebbe, ma l’Europa siamo noi e faremo tutti come l’Austria, sto diritto europeo chi l’ha scritto?

Il Partito Socialista austriaco invece ha il 26% come Grillo da solo o il PD, anzi Grillo ne ha di più. La verità è che è il CentroDestra ad essere sotto le aspettative, e Grillo col suo partito unico invece fa bene, ora questa storia del referendum sulle autonomie sta rischiando solo di far perdere voti al CentroDestra nelle altre regioni, al grido di “Forza Italia e Lega vogliono che la Lombardia e il Veneto si tengano i loro soldi” l’unica speranza è che i voti ricadano sui 5 Stelle e non sul PD, d’altra parte la Lega aveva promesso il referendum e ora lo deve fare, non vedo l’ora che passi.

Ma torniamo a noi, visto che lo sbarramento al 5% o al 4% non lo vuole chi resta fuori, visto che i grillini non vogliono il Rosatellum bis e hanno ragione perché è tortuoso al limite del comprensibile e poi non consente a nessuno di governare e allora…non era meglio un proporzionale con sbarramento al 3% così rientrano pure Bersani e Dalema e lo votano? Perché se uno non vuole il proporzionale non lo vuole per non fare il pentapartito, ma allora che senso votare il Rosatellum bis che ti fa fare il decapartito la cosiddetta ammucchiata? Il maggioritario uninominale non lo vogliono i piccoli, e allora facciamo come in Austria con lo sbarramento più basso: il proporzionale con lo sbarramento al 3%, chi c’è c’è. Tanto le coalizioni col Rosatellum bis si dovrebbero fare lo stesso, quello che Grillo chiama le ammucchiate appunto, senza vincolo di coalizione che non serve e poi senza sistema maggioritario il vincolo di coalizione non vedo che senso abbia, di che cosa hanno paura? Che Grillo si allei con Salvini? Forse.

Guardate le alleanze si devono fare con tutti i sistemi tranne uno: il maggioritario uninominale secco. Anche co sto Rosatellum bis o col come si chiama, perdonatemi ah già il Consultellum le alleanze si devono fare lo stesso e almeno il proporzionale con sbarramento al 3% ha un senso di Democrazia nonché di logica, ste altre leggi intricate ad imbrogliare, a non far capire quello che succede poi in Parlamento e nemmeno hai una maggioranza…allora fatti un proporzionale, scusa.