Il Rosatellum Bis serve a togliere voti a Dalema e non è giusto: è un imbroglio matematico.

Massimo D'Alema ospite a Otto e Mezzo
Massimo D’Alema

Allora, il Rosatellum bis è veramente osceno, serve solo a diminuire i seggi dei partiti piccoli come MdP etc. a prescindere dal fatto che io non li voto e sono di Destra etc. gli imbrogli non mi piacciono guardate che ha fatto Fiano, che non ne fa una giusta:

Col proporzionale perfetto se un partito, su base nazionale prende il 3% dei voti, gli toccano il 3% dei seggi, questa potrebbe essere la sorte del MdP per esempio;

Con l’uninominale secco in ogni collegio vince e prende il seggio associato il candidato che prende più voti, i partiti piccoli scompaiono del tutto. Ci sono tanti collegi quanti seggi, questo sistema spinge a fare correnti dentro partiti grossi, per es. dentro il partito conservatore inglese ci sono sia i ministri pro Brexit che quelli pro UE perché i mini-partiti scompaiono.

Col Rosatellum bis, invece, ci sono alcuni seggi in cui si viene eletti col proporzionale ed altri in cui si viene eletti con l’uninominale, in questo modo un partito che a livello nazionale ha il 3% dei voti, scende al 2% ed è escluso dallo sbarramento o prende meno seggi perché tutti i voti che prende nei collegi uninominali non vengono conteggiati per assegnare i seggi col proporzionale, in pratica se tu ha il 3% dei voti su base nazionale ti dicono che ne hai il 2% perché l’1% che hai preso su base nazionale ma nei collegi uninominali non ti viene conteggiato “perché quei collegi sono uninominali” e certo. Mizzica che merdata.

Bisogna essere mefitici per fare questo.

Fiano. Che gli avete detto? Che siete filo-palestinesi?

Io sono contenta ed orgogliosa di Giorgia che non glielo vota, a parte che non glielo votano neanche i 5 Stelle, allora o facciamo il Britannicum o il Germanicum: o il maggioritario uninominale secco o il proporzionale, non vedo perché ai partiti piccoli debbano essere cancellati dal conteggio i voti che prendono in un numero arbitrario di seggi, è come se gli dicessero: i voti che hai preso qui non ti vengono contati, perché qui è uninominale, e allora perché non fanno l’uninominale dappertutto? Che domanda, perché se no vince il CentroDestra anche con Salvini Pemier. O Grillo. In pratica sto Rosatellum bis serve a non far vincere i 5 Stelle, ad evitare un governo di CentroDestra e contemporaneamente a levarsi dalle palle Bersani e Dalema che rompono a Renzi.

Quindi il Maggioritario alla britannica uninominale in tutti i collegi non lo vogliono se no vince il CentroDestra da solo come i Tory in Gran Bretagna, il proporzionale perfetto non lo vogliono se no MdP prende in percentuale tanti seggi quanti voti e il PD e Berlusconi cioè la Massoneria non possono fare quello che vogliono cioè distruggere il Paese e i diritti dei lavoratori per sempre. Sta legge può piacere solo a Verdini.

Buttateglielo giù. E’ una questione di giustizia, non è per Dalema o contro Dalema, per Grillo o contro Grillo. O si fa uninominale o si fa proporzionale. Dalema e Grillo sono sempre meglio di Berlusconi, Verdini e Renzi. E ovviamente anche Salvini-Meloni lo sono.

Advertisements