Aveva Ragione William Hague: l’Eurozona è come un edificio in fiamme senza vie d’uscita. Vogliono che stiamo là a morire.

william-hague-1039df65-1356-4291-a35d-fde68fcebee-resize-750
William Hague Barone di Richmond

William Hague, Barone di Richmond, euroscettico ed ex Ministro degli Esteri inglese ha notamente descritto l’eurozona come “Un edificio in fiamme, senza vie d’uscita” stesso concetto espresso da Mark Blyth Professore scozzese di Economia Politica, perché edificio in fiamme senza vie d’uscita? Perché la moneta non si può svalutare per dare fiato all’export, cioè esportare di più usando una moneta svalutata così i prodotti italiani all’estero costano meno, ma dentro l’Italia il valore dei soldi è uguale così per chi sta in Italia la moneta vale uguale, non vale meno, ma

  1. Arrivano più turisti, particolarmente tedeschi, e spendono di più;
  2. le aziende esportano di più e poi gli stipendi anche se costano meno, l’operaio o l’impiegato che stanno in Italia non se ne accorge perché il costo della vita rispetto a fuori, tipo Svizzera e Germania è più basso.

Con l’euro la svalutazione non si può fare, gli stipendi da pagare risultano più alti allora vanno tagliati, ma il costo della vita è alto e allora c’è più povertà e lavoro sottopagato, i tedeschi spendono meno perché i beni non costano meno che in Germania, costano più o meno uguale. Etc.

Aggiungi che senza Mercato Unico ed Unione Doganale ti tagli il mercato su misura per te, per es. potremmo esportare in Russia e bloccare i prodotti Nordafricani, pomodori, agrumi, in concorrenza con i nostri – come fanno in Australia con la carne: per vendere tortellini alla carne in Australia la carne la devi comprare da loro o ti bloccano i tortellini etc – Io infatti sono per l’uscita secca da tutta la UE, l’unica cosa utile negli ultimi 70 anni di fatto è stata la NATO, il resto è un pasticcio massonico-comunista-bancario.

Non dovevamo entrare, non con cazzate sull’amore tra i popoli e la pace nel mondo in ogni caso: si dovrebbero soltanto vergognare di avervi trascinati lì dentro e sì, dobbiamo uscire e basta, perché Blyth cosa dice? L’unica cosa che puoi fare senza svalutazione per promuovere l’export e senza i marchi che cambiati in lire diventano tanti, è la maledetta austerity: i tagli alla spesa pubblica – e Cottarelli pare l’abbiano chiamato per questo ma si dovrebbe solo vergognare, lui e Mattarella nonché rifiutare -, la Fornero, le pensioni a ottant’anni con lo Stato che ti fa capire che se muori prima gli fai un favore. E tutto questo perché?

Per stare nell’euro.

La fottutissima eurozona: l’edificio in fiamme senza Exit-Doors.

Allora è meglio il Barone Hague. Certo, direte voi.

L’ultimo golpetto di Mattarella, che ha svergognato l’Italia all’estero – l’Italia ormai non è più considerata una vera democrazia, né lo è la UE – è inaccettabile: va messo in stato d’accusa per davvero.

Un altro Economista premio Nobel ci dà ragione e lo ringrazio di cuore, dobbiamo fare una bacheca, tutti gli economisti che ci danno ragione possono scrivere il messaggino con la firma e il cuore “I love Italy”

PaulKrugman

Paul Krugman, Premio Nobel per l’Economia, USA:

«E’ veramente orribile: non c’è bisogno di essere populisti per essere inorriditi dal fatto che i partiti che avevano vinto un chiaro mandato elettorale sono stati esclusi perché volevano un ministro dell’economia euroscettico.

La fiducia nella moneta unica batte la democrazia? Davvero? Le istituzioni europee soffrivano già di mancanza di legittimità a causa di carenze democratiche. Questo non farà che peggiorare le cose»……

Premi Nobel per l’Economia, il Barone di Richmond – che aveva indovinato – Professori Universitari, inclusi quelli Italiani che sono d’accordo con i “populisti” fermatevi a pensare, LePen e Krugman, Stiglitz e Farage, Richmond e Salvini sono d’accordo contro Mattarella, solo Mattarella e Cottarelli e la Fornero credono che sia legale stare nell’euro fino a morire e a soffocare/chiudere l’economia e svendere il patrimonio dello Stato e chi glielo dice? Galantino: l’idiota alla CEI che crede che lo Stato funzioni come il Vaticano e il presidente della Repubblica sia come il Papa “non deve accettare diktat” ma non li accettasse da Bruxelles e da Draghi e Visco i diktat! E vorrei ricordare che se uno costruisce un edificio senza porte antincendio, le exit door, è lui che va arrestato.

exitdoor

Voi ci andreste in un cinema senza porte antincendio? E lo dovevamo capire noi che l’euro era sbagliato? Si doveva proibire l’entrata allora non l’uscita adesso.

Spero che Hague e i Britannici facciano hard Brexit, così almeno gli danno una spallata perché la UE è una mostruosità senza morale né logica, se non una logica di distruzione del Mediterraneo.

 

Advertisements