Berlusconi è fortunato: il governo può cadere. Ma sui migranti. M5Stelle accoltella la Lega alle Spalle.

Spiegatemi il valore morale, che cosa significa il gesto di telefonare dal governo Italiano a quello Maltese per chiedere che una quota dei migranti dell’Aquarius già salvati e già assegnati ad un altro Paese europeo vengano invece mandati in Italia, questo dopo aver rifiutato di riprendersi dalla Germania quelli che erano già stati registrati in Italia da Gentiloni e che Seehofer voleva rimandare indietro – e ciò è peraltro legalissimo – nonché il gesto di far fare a Salvini la figura del buffone che fa le spaparanzate del can che abbaia ma non morde, perché lui si era già vantato “vedete che non li prendiamo?” e infatti erano stati già salvati e già assegnate ad altri Stati che se lo sanno di essere stati tolti dalle quote per Germania e Francia per essere mandati in Italia si arrabbiano.

Il governo può cadere, ma non come pensa Berlusconi, su flat tax, reddito di cittadinanza e maxi-opere o giustizialismo, cadrà sui migranti perché c’è gente dei 5 Stelle al governo che accoltella alle spalle. Conte non lo ha eletto nessuno, lo hanno messo lì Salvini e DiMaio. Chi è che ha chiamato Malta senza dirlo a Salvini o Giorgetti? Questa è più una mossa politica contro la Lega che un modo di aiutare il prossimo perché hanno preso gente già salvata.

Salvini può prendere il 40% da solo o con FI e FdI attualmente siamo già al 41% o 42% con l’attuale Legge ci facciamo un governo solo di destra. E senza reddito di cittadinanza.