Emilia: sale la Lega di Salvini, scende il PD, mentre in Lombardia Fontana fonda un nuovo Partito (?).

fontana-li
Presentazione del nuovo Partito di Attilio Fontana, che però è tesserato alla Lega.

Cerchiamo di capire che sta succedendo in politica: in breve sta salendo tanto la Lega nazionale quella di Matteo Salvini, in Emilia Romagna la ex rossa in corsa per diventare almeno bionda è al 23%, alle elezioni di Marzo era al 19% siamo +4% in 9 mesi, crolla il PD dal 26,4% delle elezioni al 17%. Anche al Sud la Lega sale, per una media nazionale del 32,1% dato che al Nord si arriva tranquillamente al 44% probabilmente al Sud è già al 20/23% come in Emilia.

sondaggi-elettorali-tecne-intenzioni-voto

Il PD sta scomparendo anche per i motivi di cui ho già parlato in altri articoli – non parlano della realtà, negano l’evidente etc. – nella città di Milano in cui pure Beppe Sala lui personalmente pare sia amato e stimato, il Partito PD nonostante un sindaco amato cala, solo la Lega è al 36% mentre il PD è al 26,2% però stiamo parlando di Milano città un posto in cui il PD una volta spopolava, non solo, anche sommando gli altri partiti di centro-sinistra ed estrema sinistra si arriva al 35,8% cioè la Lega da sola è sopra tutto il Centro-Sinistra unito, a Milano. Link

In questo contesto si infila però il nuovo progetto politico di Attilio Fontana Governatore della Regione Lombardia eletto con la Lega, progetto politico che Fontana chiama Partito “Lombardia Ideale” Link essendoci la parola Lombardia nel nome vuol dire che è una cosa regionale, però se è legalmente un Partito non si può avere contemporaneamente la tessera di Lombardia Ideale e della Lega, perché è vietato iscriversi, tesserarsi a due diversi Partiti, e quindi questo Lombardia Ideale cos’è? Legalmente se Fontana è membro della Lega non può essere anche membro di Lombardia Ideale, se è un partito, sembra che, mentre la Lega di Salvini conquista Milano città, il Sud e l’Emilia Romagna, alcuni leghisti della prima ora rivogliano una Lega regionale.

Noi continuiamo a supportare la Lega di Salvini, ovviamente, io sono del Sud, forse con questa separazione la Lega nazionale di Salvini prenderà ancora più voti, ma non ho capito bene se Fontana è tesserato di due partiti – e non lo può fare – o se è tesserato della Lega e dice agli altri di tesserarsi a Lombardia Ideale o viceversa. Staremo a vedere.

P.S.

Per Salvini solo un consiglio: non tormentare Gattuso.

Con la chiusura del PD e dei partitini di sinistra i voti arrivano a palate, è tempo di raccolta.

Advertisements