Borsa Svizzera dopo spaccatura con UE chiude al Rialzo: Nestle, Novartis, UBS restano.

Mentre l’Italia di Salvini, Conte e DiMaio si cala le braghe e la mia Italia invece no, perché guarda caso dopo che i Giudici di Agrigento, mentendo, dicono che la Rackete non ha commesso crimini, non ci mandano più la procedura di infrazione, al contrario la Svizzera si comporta mostrando i muscoli, dice no all’accordo con la UE che evidentemente penalizza la sovranità svizzera, la UE bandisce le azioni svizzere dall’essere quotate nelle borse degli Stati membri UE, quindi niente Francoforte, Milano e per ora, ma ancora per poco, niente Londra e…oh, guarda un pò lo strapotere della UE: la borsa svizzera chiude al rialzo Fonte, calarsi le braghe è, oltre che disonorevole, inutile.

BorsaSvizzeraRialzo
SIX è la piazza affari svizzera, come potete notare non c’è un dito medio come a Milano, il dito medio, semmai lo danno loro agli altri, non a se stessi.

01 LUGLIO 2019 – 21:05

Le contromisure prese dal Governo svizzero per contrastare la decisione di Bruxelles di porre fine all’equivalenza borsistica sembrano per ora avere avuto successo. La seduta alla Borsa di Zurigo si è chiusa con un leggero rialzo. (…)

Il nostro grande amico Inglese Ambrose Evans Pritchard ci informa che:

“L’UE è determinata a chiudere l’idiosincratico “modello svizzero”. Mira a portare il Paese – la Svizzera ndr. – sotto il suo controllo giuridico e regolamentare una volta per tutte in base a un nuovo accordo quadro.

Ciò significa sospendere 120 accordi bilaterali uno alla volta a causa della scadenza, allontanando progressivamente gli svizzeri dal sistema economico, dei trasporti e politico dell’UE finché non capitoleranno …” Fonte

La Svizzera è forte e ce la può fare senza UE, e infatti non capitola: già oggi senza Brexit effettivo la Borsa Svizzera non crolla, anzi il primo giorno di punizione “chiude leggermente al rialzo” mi vien da chiamare il mio family banker, cambiare tipo di carta ed investire tutto in azioni della SIX, io mi fido di loro, non si può fare? La UE lo vieta alla banca Italiana – la mia è Mediolanum – e io cambio banca anche solo per poter investire i mei 17 mila euro di risparmi in azioni svizzere.

Ma ancora ci aspetta il Brexit vero, che la donna-coniglia piena di figli, ne ha sette, che è diventata presidente dell’Unione Europea  vorrebbe fare difficile. E come lo vuol fare difficile, il Brexit? Ohhh non concedendo l’accordo commerciale alla Gran Bretagna.

Meglio.

Senza accordo commerciale si fa no-deal, niente immigrati, niente libertà di movimento, in pratica la Gran Bretagna diventa come la Svizzera però era il secondo contributore netto della UE dopo la Germania ed ha una sessantina di milioni di abitanti e Dio la benednica, la borsa di Londra: il mitico London Stock Exchange.

LondonStockExchange

Come potete notare la finezza del simbolo di matrice aristocratica, col motto in latino, i leoni, la croce, la spada, ah ma vuoi metter col dito medio di Cattelan che hanno a Milano? Saranno invidiosi… ma loro non possono tanto, loro non ce l’hanno Tria Ministro dell’economia il cui figlio fa lo scafista con le ONG e nemmeno Salvini che twitta e lancia, ormai hanno detto, i suoi tweet come le grida manzoniane.

Io farei questo: uscita secca dalla UE, totale, la UE ci vieta di esportare in Russia ed ora perfino di scambiare azioni sulla borsa elvetica, tra un pò, dal 1 Novembre ci vieterebbe anche di scambiare azioni nella Borsa di Londra perché i maghi e i profeti suggeriscono che la UE tenterà con Londra lo stesso divieto che ha già appena tentato con Zurigo, ma se già Zurigo è sopravvissuta in rialzo con tutto il divieto quando ci sarà anche Londra fuori dalla UE, si coalizzeranno Londra e Zurigo, non c’è verso di convincere gli Inglesi a non far Brexit e i deputati scozzesi disprezzano la UE in ugual misura.

Io vorrei che l’Italia si allineasse con Gran Bretagna e Svizzera. Sulle questioni grosse stanno vincendo i sovranisti, anche nei sondaggi vince la Lega, devo dire che non sono sicura di capire Salvini al 100%. Il Partito sovranista lo dovrei fare io.

%d bloggers like this: